Lo scorso venerdì 16 gennaio, abbiamo partecipato all'inaugurazione nella Stazione di Brescello (RE) della prima sala d'attesa con SOS.
Si tratta di un progetto promosso da FER (Ferrovie dell'Emilia-Romagna) , con il sostegno della Regione, per rendere le stazioni più sicure e fruibili. Nello specifico la nuova sala d'aspetto è dotata di ingresso controllato, videosorveglianza interna ed esterna, pulsante di emergenza collegato alla sala di controllo FER di Bologna.
Come FILT CGIL condividiamo e sosteniamo questa iniziativa, in linea con quanto richiesto dalle organizzazioni sindacali regionali già nel febbraio 2025 alla Prefettura di Bologna, istituzioni e aziende del territorio: valorizzazione delle stazioni; sviluppo nelle stazioni della Regione di un sistema di apparecchi fissi per controllo e invio segnalazioni di emergenza; sviluppo ed efficientamento del sistema coordinato di segnalazione ed intervento in caso di situazioni critiche, episodi ed escalation di violenza, favorendo la presenza e la capacità di intervento da parte delle Forze dell’Ordine.
L'auspicio è che tale sperimentazione venga presto estesa alle altre stazioni della rete FER e anche di RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
Come ribadito nell'ultimo incontro - richiesto d'urgenza - presso la Prefettura di Bologna lo scorso 7 gennaio dalle Organizzazioni sindacali, bisogna intervenire in modo urgente ed efficace in tutti gli ambiti del Trasporto Ferroviario, per la tutela universale del “diritto alla sicurezza”, per lavoratrici, lavoratori, utenti e cittadine/i. In continuità con l'ultimo tavolo, il confronto in sede istituzionale deve proseguire per individuare e mettere in campo azioni adeguate e urgenti.
